News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
modifiche alla disposizione interna di un immobile

Le 10 Cose da sapere prima di comprare casa – terza parte: modifiche all’immobile.


Compravendita immobiliare | by Maria Giovanna

Nel ruolo di impresa di costruzioni a Treviso, vogliamo darti consigli utili su come affrontare l’acquisto di una nuova casa. Per questo motivo abbiamo preparato una serie di articoli, questo l’ultimo, per darti qualche indicazione su quanto serve conoscere e si può fare in fase di acquisto di un immobile.

Partiamo dunque dal presupposto che devi comprare casa. Tutti i consigli per fare la scelta giusta e soprattutto per verificare anche dopo la scelta se è tutto in regola o se dovete aspettarvi delle sorprese.

Oggi ti presentiamo la terza ed ultima parte dei nostri consigli! Comprare casa, cosa devi sapere, come anticipato negli scorsi articoli abbiamo suddiviso il tema in 3 differenti momenti con i seguenti argomenti:

  • Burocrazia → la più complicata e purtroppo specifica per gli addetti ai lavori, qui avrai bisogno di un professionista del settore per tutte le verifiche
  • Impianti e correlati → contiene gli adeguamenti degli impianti e spese condominiali se l’immobile è presente in un complesso condominiale
  • Farla diventare casa tua → cosa è possibile fare ed in che modo per fare in modo che possiate sentirvi a casa vostra già appena entrati.

Dunque partiamo!

Comprare casa: le modifiche interne.

quando si acquista un immobile valutare sempre la possibilità di eseguire modifiche interne

Comprare casa, come costruire casa o come ristrutturare casa, presuppongono la possibilità di eseguire delle modifiche interne.

Le modifiche interne casa richiedono sicuramente un sopralluogo da parte di un tecnico, perché? Ad esempio in fase di acquisto di una casa è importante valutare la posizione dei muri portanti, per poter decidere la possibilità o meno di abbattere, spostare muri o aprire nuove porte o finestre.

Questo problema non sussiste nel caso di costruzione di una nuova casa, dove insieme alla tua impresa di costruzioni e al progettista potrai decidere, dove posizionare i muri, le porte, le finestre e le spine.

Insomma l’indispensabile è avvalersi di tecnici esperti, che possano rispondere alle tue domande e aiutarvi a capire se possibile modificare l’immobile secondo i vostri desideri.

Noi come impresa di costruzioni Treviso, ci proponiamo infatti di seguire il cliente nella scelta anche dei particolari, per poterlo consigliare e dare modo che possa realizzare la casa dei suoi sogni.

Comprare casa: verifica dei vincoli

quando si acquista casa verifica gli eventuali vincoli paesaggistici e storici per le modifiche esterne
Quando acquisti casa è importante verificare i vincoli riferiti alla zona di costruzione dell’immobile. Cosa significa?

A seconda della posizione e della zona in cui è stata costruita la casa, posso essere presenti vincoli storici o vincoli paesaggistici causa di possibili rallentamenti o addirittura di rifiuto di modifiche alle facciate ed agli esterni della tua futura casa.

Come evitare tutto ciò? Ma acquistando casa dal costruttore, che ha già provedduto a studiare e progettare la costruzione in base ai vincoli, regolamenti e normative comunali.

Ad esempio le case di montagna, spesso devono rispettare delle linee guide locali che obbligano ad esempio a mantenere l’aspetto rustico degli esterni, come gli immobili a Pecol, costruiti dalla nostra impresa edile Lovisotto Giancarlo.

Ricorda che le modifiche sull’immobile, che sia l’apertura di una porta interna o qualcosa di più complesso, necessitano di autorizzazioni che deve rilasciare il comune interessato, previa presentazioni di progetto che spieghi gli interventi che si vogliono eseguire.

Comprare casa: sentiti a casa

come rendere accogliente la nuova casa
Dalla nostra pluriennale esperienza nelle costruzioni, dobbiamo sicuramente consigliare di non trascurare le emozioni e l’empatia che provi quando entri per la prima volta in una casa.

Hanno sicuramente grande importanza le pratiche burocratiche e tutte le piccole accortezze da tenere in considerazione prima dell’acquisto di una casa e spesso queste cose sono così faticose che oscurano la possibilità di godersi la scelta di una casa.

Il consiglio che noi, impresa di costruzioni, ti vogliamo dare è di acquistare l’immobile che senti subito possa diventare la tua casa e non da meno non escludere di farti seguire da tecnici qualificati per tutte le valutazioni che dovrai fare prima di comprare casa.

Lo Staff di Lovisotto Giancarlo S.r.l.