News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
cosa-sapere-prima-di-acquistare-casa-2

Le 10 Cose da sapere prima di comprare casa – seconda parte: impianti e correlati.


Compravendita immobiliare | by Maria Giovanna

Come impresa di costruzioni a Treviso, vogliamo darti consigli utili su come affrontare l’argomento casa, o più precisamente immobile e sua gestione. Il tutto preparando degli articoli specifici all’interno del nostro blog.

Partiamo dunque dal presupposto che devi comprare casa. Tutti i consigli per fare la scelta giusta e soprattutto per verificare anche dopo la scelta se è tutto in regola o se dovete aspettarvi delle sorprese.

Oggi ti presentiamo la seconda parte dei nostri consigli! Comprare casa, cosa devi sapere, come anticipato nello scorso articolo verrà suddiviso in 3 differenti articoli con i seguenti argomenti:

  • Burocrazia (scorso articolo) → la più complicata e purtroppo specifica per gli addetti ai lavori, qui avrai bisogno di un professionista del settore per tutte le verifiche
  • Impianti e correlati → qui tratteremo argomento a tutti molto caro, gli adeguamenti degli impianti e se l’immobile è presente in un complesso comdominiale, come affrontare il discorso spese!
  • Farla diventare casa tua → cosa è possibile fare ed in che modo per fare in modo che possiate sentirvi a casa vostra già appena entrati.

Comprare casa: conformità impianti.

verificare sempre la conformità degli impianti prima di acquistare casa

Quando devi acquistare casa è importante richiedere le conformità degli impianti all’interno dell’immobile prima della fase di acquisto, queste è necessario anche ai fini della dichiarazione di abitabilità dell’immobile stesso.

A chi devi richiedere la conformità degli impianti di casa?

La dichiarazione di conformità di un impianto viene rilasciata dal tecnico che installa gli impianti, stiamo parlando di:

  • Impianto idraulico (termosanitario)
  • Impianto elettrico

Nella dichiarazione deve attestare che l’impianto risulta conforme alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste.

Oggi la normativa in vigore è il DM n.37/2008.

Questa documentazione viene fornita dal tecnico o dall’impresa di costruzioni se si tratta di una vendita diretta dal costruttore, altrimenti tutta la documentazione deve essere fornita dall’agenzia immobiliare o dal privato che deve vendere casa.

Comprare casa: delibere di lavori in previsione da fare.

se acquisti un appartamento, controlla che non ci siano delibere di approvazione dei lavori per il condominio

Vuoi acquistare un appartamento, che fa parte dunque di un “condominio”.

Qui si aprono una serie di questioni da affrontare e da valutare:

  • ci sono lavori futuri da richiedere all’amministratore di condominio?
  • a quanto ammontano le spese condominiali?

Partiamo dai lavori, devi capire se sono già state fatte delibere per futuri lavori condominio e che quindi potresti dover pagare.

Per poter chiarire devi richiedere eventuali verbali delle riunioni condominiali e verificare se sono previsti dei lavori, piccoli o grandi che siano, così da non avere sorprese e spese consistenti impreviste.

In particolare, di questi tempi, è fondamentale verificare se sono stati approvati i lavori secondo normativa energetica per la contabilizzazione del calore, ossia l’installazione del contacalorie, lavori alla centrale termica, etc; oramai OBBLIGATORIO, se non ancora effettuati, entro giugno del 2017.

Comprare casa: spese condominiali.

quantificare quante sono le spese condominiali prima di acquistare casa

Come anticipato poco sopra, prima di acquistare casa. Cosa sapere oltre a eventuali lavori di ristrutturazione che interessano il condominio?

É importante considerare e verificare le tabelle millesimali del condominio e i millesimi dell’appartamento che si vorrebbe acquistare, per comprendere a quanto ammontano le spese condominiali che riguardano i consumi.

Quando valutate l’acquisto di un appartamento dovete sempre controllare se nel condominio ci sono:

  • ascensore
  • riscaldamento centralizzato
  • ampio giardino, magari anche con molte piante ad alto fusto
  • numero di piani del condominio

Queste 4 cose possono incidere parecchio nella quantificazione delle spese condominiali, e di conseguenza aumentare il vostro budget di mantenimento della casa che stai andando ad acquistare.

Chiudiamo questa seconda parte delle 10 cose da sapere prima di comprare casa. Nel prossimo articolo parleremo di come rendere questo nuovo immobile, davvero casa tua …senza dover impazzire!

Nel frattempo vi invitiamo a visitare il nostro sito e contattarci per informazioni sui nostri progetti o sui nostri immobili in vendita.
A presto!

Lo Staff di Lovisotto Giancarlo S.r.l.