News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
ristrutturazione cortina struttura legno

Riqualificazione immobiliare, per far rivivere un antico fienile a Cortina


Ristrutturazione,News | by Lovisotto

Continuano i lavori di riqualificazione immobiliare di un antico fienile in centro a Cortina. La struttura verrà trasformata in un elegante complesso residenziale con una splendida vista sulla Dolomiti, a pochi passi dallo stadio del ghiaccio.

La ristrutturazione si caratterizza per una armoniosa alternanza di materiali come legno e metallo, che l’impresa edile Lovisotto Giancarlo ha voluto impiegare nel rispetto del tipico stile ampezzano. La copertura dell’edificio è stata realizzata in legno lamellare e verrà rivestita con un tavolato e travi a vista in legno massiccio. La pregiata finitura in legno donerà al soffitto e agli ambienti una atmosfera di grande fascino e calore. Gli appartamenti verrano completati successivamente con i più avanzati sistemi di isolamento termo acustici e efficienti dotazioni per favorire il risparmio energetico.

Nel tetto sono stati realizzati degli abbaini a “cuccia di cane” con una duplice funzione. Da un lato permettono una migliore illuminazione degli ambienti interni facendo entrare la luce naturale, dall’altro offrono un incredibile ed emozionante panorama sulla Tofane. Chi avrà la fortuna di abitare in questi appartamenti in ogni momento dell’anno, in primavera e in estate, avrà la possibilità di ammirare il paesaggio delle montagne Patrimonio Unesco.