News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
posa prima pietra palazzo della ripartizione del personale a Bolzano

Posa della prima pietra del palazzo della ripartizione del personale di Bolzano


News | by Maria Giovanna

Si è svolta il 14 giugno a Bolzano la posa della prima pietra del palazzo della ripartizione del personale, un’opera strategica per la ripartenza e per tutta la provincia. A dimostrazione dell’importanza della nuova costruzione, che completa la geografia urbanistica del centro cittadino, hanno partecipato alla cerimonia: il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l’assessore provinciale all’edilizia, Massimo Bessone, il direttore generale dell’Amministrazione provinciale, Alexander Steiner, e il direttore della Ripartizione personale Albrecht Matzneller.

Durante il suo intervento il presidente Arno Kompatscher ha dichiarato che, grazie alla nuova opera, “il settore della gestione del personale disporrà di una sede all’altezza del compito, di un Centro servizi unico per la gestione dei rapporti di lavoro con i collaboratori, che sono la chiave fondamentale per il successo che porta l’Alto Adige ai primi posti della classifica nazionale”.

Il cantiere è in fase avanzata. Sono già stati realizzati la demolizione del vecchio palazzo Christanell, le opere provvisionali e l’interrato. I lavori ora proseguiranno con la costruzione del palazzo “fuori terra”. L’edificio in totale avrà 8 piani, oltre ai 3 piani sotto il livello del suolo, per un volume complessivo di 19.000 metri cubi. Il palazzo disporrà di 9 uffici direzionali, 86 uffici e 22 archivi principali. Ospiterà 150 postazioni di lavoro. Ci saranno inoltre un’area relax, una sala per gli esami e una per i seminari.

Per il suo design innovativo il progetto è stato scelto tramite un concorso europeo nel marzo 2011. I pilastri della struttura portante saranno rivestiti d‘ottone ed intervallati dalle alte fasce vetrate dei serramenti. All’interno, un vuoto centrale a tutta altezza, solcato dai volumi vetrati delle sale riunioni, diventerà il luogo rappresentativo dell’edificio.

Il palazzo della ripartizione del personale di Bolzano viene realizzato dall’impresa Lovisotto insieme a Sice Impianti e Icras costruzioni.

Rassegna stampa
Rai Regione

Alto Adige

La Voce di Bolzano

Radio NBC