L’impresa Lovisotto si occuperà di realizzare un nuovo complesso residenziale a Bressanone. L’importante progetto mira a ottenere la certificazione CasaClima Nature. Questa valutazione considera non solo l’efficienza energetica degli edifici, ma anche l’impatto sull’ambiente, la salute e il benessere delle persone. Durante la costruzione, verrà prestata grande attenzione all’ecocompatibilità dei materiali e dei sistemi utilizzati, all’isolamento termico, al comfort acustico e all’illuminazione naturale.
Il progetto dell’opera prevede una struttura portante e solai in calcestruzzo armato. Sulla facciata viene installato un cappotto termico in lana di roccia con finitura di intonaco minerale ad effetto ruvido. Le pareti di tamponamento sono in laterizio ad alto valore isolante. I serramenti esterni sono in legno-alluminio a taglio termico con triplo vetro isolante. Il tetto verde è di tipo estensivo, a bassa manutenzione. I materiali da costruzione utilizzati sono a bassa manutenzione e rispettosi dell’ambiente, sostenibili.
Gli interni sono stati progettati in modo che tutte le stanze ricevano la migliore illuminazione e
ventilazione possibile. Le dimensioni delle due strutture, in larghezza e in lunghezza, permettono generose aperture per far entrare la luce naturale e il miglior orientamento di tutti gli spazi interni. Gli appartamenti sono dotati inoltre di generosi balconi.
Grazie alla disposizione e alla forma delle stanze, gli appartamenti sono stati
progettati in modo tale da essere economici in termini di costi di costruzione, manutenzione e
funzionamento. Tutte le finestre sono state progettate in modo da poter essere pulite facilmente
e comodamente dall’interno o dal balcone/terrazzo/giardino.