News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
Entra nel vivo il cantiere per la piscina Fatebenesorelle a Milano

Entra nel vivo il cantiere per la piscina Fatebenesorelle a Milano


Progettazione,Ristrutturazione,News | by Lovisotto

Il cantiere per la realizzazione della piscina Fatebenesorelle a Milano, iniziato alcuni mesi fa, sta procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. Finora, le fasi di costruzione hanno riguardato principalmente l’installazione delle strutture prefabbricate esterne. Queste includono lo spazio per le vasche, gli spogliatoi, l’ingresso, gli ambienti di attesa per gli accompagnatori e gli uffici.

La parte interrata dell’edificio è stata realizzata con strutture in calcestruzzo armato, gettate in opera. Al livello fuori terra, la struttura principale è costituita da pilastri, travi e tegoli prefabbricati sempre in calcestruzzo armato.
La copertura è composta da tegoli prefabbricati che si alternano a lucernari fissi traslucidi, creando una sequenza di fasce di luce naturale che termina nella grande vetrata frontale.
L’involucro in pannelli prefabbricati è dotato di taglio termico per la correzione integrale dei ponti termici e sarà abbinato a serramenti con vetri ad alte prestazioni.

Con le strutture ormai ultimate, il progetto sta entrando in una nuova fase. I lavori nel cantiere proseguiranno con le opere interne ed impiantistiche. Gli impianti tecnologici a servizio dell’edificio comprendono i sistemi elettrici, idrico-sanitari, antincendio, di climatizzazione e riscaldamento. Inoltre sul tetto verrà inoltre posizionato un impianto fotovoltaico che permetterà di creare un moderno ambiente di riscaldamento sostenibile che utilizzerà fonti di energia rinnovabile. L’opera è realizzata in associazione temporanea di impresa con SICE che si occuperà della parte impiantistica.