La nuova sede di CDM Logistica a Cimadolmo è stata completata. Sono terminati i lavori per la costruzione della palazzina uffici e dell’ampio magazzino, destinato alla gestione dei prodotti chimici e dei prodotti consumer per l’agricoltura.
La realizzazione dell’opera, progettata dallo studio di ingegneria e architettura Mario Massimo, ha richiesto l’adozione di specifiche scelte progettuali, tecnologiche ed impiantistiche. Il settore dell’azienda rientra infatti fra quelli normati dalla direttiva Seveso che disciplina le attività a rischio di incidente rilevante.
Il magazzino per la ricezione, il deposito e la spedizione dei vari prodotti si sviluppa su una superficie di 9.000 mq e ha altezza libera di ben 14 metri. Gli spazi consentono di gestire in modo efficiente tutte le operazioni di movimentazione dei carichi. L’area di stoccaggio è stata realizzata con struttura e compartimenti REI240. È servita inoltre da un poderoso impianto antincendio con 153 erogatori di schiuma e una grande vasca di riserva dell’acqua.
La palazzina degli uffici è composta da due piani fuori terra, dove sono ricavati gli uffici, un alloggio per il custode e un piano interrato che ospita i locali tecnici. La facciata dell’edificio si caratterizza per una cornice aggettante, con altezza variabile. L’illuminazione serale sottolinea le marcature volumetriche del fabbricato che, con le sue sporgenze e rientranze, crea un particolare effetto architettonico. Si tratta inoltre di una facciata ventilata che migliora le prestazioni termiche del fabbricato e rivestita con pannelli Trespa.