News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
costruzione-cineteca-bologna

Prosegue la realizzazione della Cineteca di Bologna


News | by Maria Giovanna

Nel cantiere per la costruzione della nuova sede della cineteca di Bologna sono in corso l’installazione dei tamponamenti sulle facciate e le varie attività di finitura sia interne che esterne.
Dopo aver terminato gli interventi per l’adeguamento sismico e le opere strutturali, si procede con la realizzazione dei muri di tamponamento: le pareti di chiusura perimetrale dell’edifici. Gli infissi esterni sono stati montati ed è in fase di completamento la posa dei vetri.

All’interno in alcune aree sono già stati installati i controsoffitti e sono in fase di montaggio gli impianti tecnologici. Sono state realizzate le celle frigo che svolgeranno una funzione fondamentale per la conservazione delle pellicole dei film d’epoca. Le basse temperature rallentano la decomposizione naturale dei materiali, come il nitrato di cellulosa e l’acetato, che caratterizzano questi supporti. Oltre ad avere tecnologie d’avanguardia per preservare le pellicole, l’archivio della Cineteca di Bologna sarà dotato anche di un innovativo sistema per la prevenzione degli incendi.