News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
iso 45001 sicurezza salute sul lavoro

La certificazione ISO 45001 per la salute e sicurezza sul lavoro


News | by Maria Giovanna

La salute e la sicurezza sul lavoro sono una priorità per la nostra azienda che si impegna costantemente a migliorare la protezione e il benessere dei lavoratori nei cantieri. Tutto il personale dell’impresa Lovisotto Giancarlo è altamente specializzato e formato ad un concetto moderno di edilizia. Viene costantemente aggiornato sui rischi e sui pericoli che si possono incontrare durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. In cantiere vengono adottate le procedure di sicurezza idonee. Con attenzione vengono indossati i dispositivi di protezione individuale per prevenire infortuni e incidenti.

A dimostrazione dell’impegno per la sicurezza, l’azienda si è volontariamente certificata e ha adottato un sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori ISO 45001: 2018 (Occupational Health and Safety Assessment Specification). La norma costituisce lo standard riconosciuto a livello internazionale che mira alla riduzione del rischio in conformità con la legislazione, al miglioramento delle condizioni dell’ambiente di lavoro e a diffondere di pratiche di lavoro più sicure. L’approccio sistemico facilita la diminuzione del numero di incidenti e la continuità del business.

L’ISO 45001:2018 rappresenta l’evoluzione della certificazione OHSAS 18001:2007, in precedenza già detenuta dall’impresa Lovisotto Giancarlo. La norma valuta se i processi che vengono messi in atto nel corso dello svolgimento dell’attività lavorativa sono adeguati a tutelare e garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori. Richiede inoltre un miglioramento continuo, per rendere gli ambienti di lavoro sempre più sicuri e salubri.