News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
struttura portante palazzo ripartizione del personale Bolzano

La struttura portante del palazzo per la ripartizione del personale di Bolzano è quasi ultimata


News | by Maria Giovanna

La struttura del palazzo per la ripartizione del personale della Provincia di Bolzano è ormai quasi completata. Durante i mesi estivi i lavori nel cantiere sono proseguiti con l’innalzamento dei vari livelli dell’edificio. Complessivamente il palazzo consta di 11 piani, di cui 3 sotto il livello del suolo e 8 al di sopra, per un’altezza totale di oltre 27 metri.

In questo progetto la struttura portante è un elemento fondamentale che caratterizza anche il design dell’edificio. Lo scheletro strutturale viene esibito senza finzioni. Viene portato all’esterno e fatto coincidere con l’involucro dell’edificio. L’immagine del sistema strutturale diventa quindi l’immagine stessa dell’architettura.

Il sistema costruttivo è formato da un telaio perimetrale di travi parete sovrapposte in cemento armato che sostengono i solai dei vari piani. I pilastri della struttura portante verranno successivamente rivestiti in ottone ed intervallati dalle fasce vetrate dei serramenti.

In questa fase ci stiamo predisponendo ad eseguire il getto del quarto solaio fuori terra. Nel frattempo nei 3 livelli interrati sono state avviate le opere di impermeabilizzazione, isolamento termico e di finitura. È in corso la realizzazione degli impianti tecnologici che regoleranno le forniture di acqua ed energia elettrica. Questi piani sottosuolo sono destinati ad accogliere i parcheggi, gli archivi e i locali di servizio, come il locale caldaie.