News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri

È in corso il cantiere per la costruzione della scuola IPSIA a Montebelluna


News | by Maria Giovanna

Dopo la demolizione delle vecchie strutture dell’ex liceo Primo Levi, a Montebelluna sono in corso i lavori per la costruzione del nuovo complesso scolastico. Sono stati realizzati i vani interrati in cemento armato con le adeguate impermeabilizzazioni. Sono in via di completamento le fondazioni dirette in calcestruzzo del primo corpo scolastico che ospiterà le aule e i laboratori dell’IPSIA.

Nel cantiere è in corso la posa del vuoto sanitario con le predisposizioni impiantistiche. Questa soluzione consiste in una intercapedine ventilata, realizzata mediante casseforme a perdere con igloo. Permette l‘impermeabilizzazione contro l’umidità di risalita e l’isolamento termico del solaio soprastante. In termini di regolazione climatica, il vuoto sanitario in inverno consente il passaggio dell’aria fredda al suo interno, riscaldandosi. Per l’effetto camino fuoriesce eliminando l’eventuale umidità. In estate l’aria fresca, relativamente più secca, permane nel vuoto sanitario e non tende a salire, migliorando il comfort. Inoltre questa soluzione permettere il passaggio sotto la soletta di cavi, tubazioni ed impianti.

Il complesso scolastico verrà realizzato con una struttura portante in legno XLam che sarà collocata sopra la platea di fondazione in calcestruzzo. Il progetto, sviluppato con metodologia BIM, permette di evitare già in fase progettuale eventuale interferenze tra le forometrie ed i passaggi impiantistici, permettendo di programmare anticipatamente l’interconnessione dei vari elementi costruttivi.