News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
impresa edile scuola san giacomo laives

Aggiudicato l’appalto per la scuola elementare di San Giacomo di Laives


News | by Maria Giovanna

L’impresa Lovisotto Giancarlo in associazione temporanea di impresa con SICE Impianti ha vinto la gara d’appalto per la realizzazione della scuola elementare italiana e tedesca di San Giacomo di Laives in provincia di Bolzano. Il complesso scolastico permetterà di rispondere alle nuove esigenze demografiche e ai nuovi programmi didattici della frazione, posta al confine con il capoluogo della provincia altoatesina. In seguito alla realizzazione di un complesso abitativo nel centro e alla costruzione di un altro insediamento, la popolazione scolastica di San Giacomo di Laives è destinata a crescere rapidamente nel prossimo futuro.

Il complesso scolastico ospiterà complessivamente 5 sezioni con tutte le aule accessorie necessarie. I bambini, appartenenti ai due gruppi linguistici, avranno l’impressione di frequentare la stessa scuola elementare e non due istituti separati. Il progetto, infatti, riunisce due scuole italiana e tedesca, dotate di una propria autonomia e diversi concetti didattici, sotto lo stesso tetto, anche in senso simbolico. Ci saranno inoltre una microstruttura, una biblioteca e una mensa scolastica con sala da pranzo e cucina.

La scuola elementare di San Giacomo di Laives sarà un edificio all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità, sia per quanto riguarda gli aspetti costruttivi sia per quanto concerne gli impianti tecnici. Verrà realizzata secondo i requisiti previsti da CasaClima School. La certificazione di qualità comprende numerosi criteri oltre all’efficienza energetica, dalla scelta ecologica dei materiali da costruzione al comfort degli spazi interni.

Il progetto prevede inoltre, in una prima fase, la realizzazione di una scuola provvisoria che permetterà di non sospendere il regolare svolgimento dell’attività didattica durante le fasi di demolizione della vecchia struttura e la successiva ricostruzione del nuovo plesso scolastico.