L’impresa Lovisotto Giancarlo si occuperà della realizzazione della casa della comunità di Monfalcone: una moderna struttura al servizio della sanità territoriale che svolge una funzione intermedia tra l’assistenza a domicilio e il ricovero ospedaliero. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio, vicino all’attuale ospedale San Polo, articolato su 3 piani e destinato prevalentemente alle attività ambulatoriali.
La casa della comunità di Monfalcone verrà costruita con una struttura portante in setti e telai in calcestruzzo armato con tamponatura in muratura. Sarà dotata di cappotto esterno in lana di roccia e di una facciata ventilata con rivestimento in gres. All’interno dell’edificio verranno ricavati gli uffici con le postazioni, le sale d’aspetto, gli ambulatori e i locali accessori riservati ai reparti di cardiologia, pneumologia, diabetologia, medicina territoriale e alle attività di assistenza di prossimità del Distretto Basso Isontino. Sul tetto è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Gli impianti tecnologici della nuova struttura verranno collegati a quelli esistenti nell’adiacente ospedale tramite tubi preisolati che si attesteranno in corrispondenza dei locali tecnici e dei cavedi verticali. All’interno delle tubazioni verrà distribuita acqua calda, acqua refrigerata, acqua sanitaria, gas medicali, con l’aggiunta dell’impianto idrico antincendio e delle linee elettriche generali.
Nella realizzazione dell’edificio e degli impianti tecnologici verranno adottate soluzioni per garantire la sostenibilità energetica, il comfort degli utenti e il rispetto dei principi DNSH che prevedono che gli interventi del PNRR non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.
Il progetto include inoltre la sistemazione delle aree esterne (parcheggi, percorsi pedonali e carrabili) e l’implementazione di un sistema di accessibilità senza ostacoli: la struttura sarà dotata di specifici percorsi tattili per utenti con disabilità motoria e senso-percettiva.
Il cantiere verrà eseguito tramite il consorzio Arco Lavori.