News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
adeguamento sismico scuola Sacile Deledda

E’ pronta la nuova scuola Deledda di Sacile


Ristrutturazione,News | by Maria Giovanna

Tutto è pronto per tornare ad accogliere i bambini nella scuola elementare Deledda di Sacile. Abbiamo concluso i lavori di riqualificazione che hanno reso l’edificio più sicuro e anche più efficiente. Al rientro in classe, dopo la sospensione delle lezioni dovuta al Covid, gli studenti troveranno una struttura messa in sicurezza.

L’impresa Lovisotto, in associazione con Ecates, Ecipa e Balsamini, ha da poco portato a termine i lavori per il miglioramento sismico della scuola, costruita negli anni ’70. Il cantiere ci ha visti impegnati per 14 mesi, realizzando gli interventi necessari per rendere la struttura più resistente all’azione del terremoto. La riqualificazione ha riguardato anche la palestra, che è stata anche dotata di una bussola d’ingresso indipendente dall’esterno. Inoltre i lavori di adeguamento sono stati accompagnati da un aggiornamento della sicurezza antincendio che ha permesso di ottenere il certificato di prevenzione incendi.

Sono stati inoltre realizzati interventi di efficientamento energetico che consentono un risparmio di oltre il 61% sui consumi delle forniture di energia elettrica e gas metano. E’ inoltre in corso la certificazione nZEB (Nearly Zero Energy Building) che identifica gli immobili con un consumo energetico pari a zero o quasi.

L’associazione temporanea di impresa tra Lovisotto, Ecates, Ecipa e Balsamini si occuperà inoltre della manutenzione del complesso scolastico nei prossimi 10 anni.