L’impresa di costruzioni Lovisotto si aggiudica l’appalto finanziato tramite il PNRR per la realizzazione del nuovo asilo nido di Cimadolmo (TV). L’edificio è organizzato su un unico livello per favorire la fruibilità degli spazi e il benessere abitativo dei bambini. Il progetto si fa interprete di nuovo approccio pedagogico basato sulla fluidità e sulla condivisione delle esperienze scolastiche.
Il nuovo asilo nido di Cimadolmo è costituito da un unico corpo di forma lineare e prevede una alternanza di moduli aula e di moduli servizi. Gli spazi all’interno dell’edificio si articolano in tre aule dedicate alle attività educative, tre aule riposo, un’aula per le educatrici, una cucina con dispensa, la portineria, gli spogliatoi per gli insegnati e il personale, i bagni e il locale per gli impianti. Ampie vetrate permettono l’ingresso della luce nelle stanze e regalano la vista sul giardino. L’asilo si caratterizza inoltre per il tetto “a farfalla”. La copertura sarà in lamiera di zinco-rame-titanio con fasce di larghezza regolare, dotate di un sistema di doppia aggraffatura, posato sulla sottostruttura ventilata in legno.
L’edificio ha una struttura in legno lamellare e pannelli in x-lam, che viene associata a vetrate con doppia vetrocamera in grado di garantire la massima performance termica e la sicurezza di utilizzo per i piccoli fruitori della scuola. Il sistema costruttivo evita l’impiego di additivi chimici e verranno usati impregnanti naturali, composti da oli e resine di derivazione vegetale. Anche i divisori componibili in legno massello, i pavimenti in parquet e gli arredi saranno realizzati con la stessa attenzione alla salute.