Terminato il primo lotto della Cineteca di Bologna
L’impresa Lovisotto Giancarlo in associazione temporanea di impresa con SICE Impianti ha completato il primo lotto dei lavori per la Cineteca di Bologna. Gli interventi in questa fase del cantiere hanno interessato la riqualificazione e l’adeguamento sismico dell’ex parcheggio Giuriolo, costruito negli anni 90′ in occasione dei mondiali di calcio e non utilizzato da diversi anni.
La ristrutturazione dell’immobile secondo moderni criteri sismici e funzionali ha permesso di realizzare un centro culturale che si sviluppa su un’area di 15.000 metri quadri. L’edificio ospita l’archivio della Cineteca di Bologna, una delle più importanti d’Europa. Ispirandosi ai grandi depositi delle cineteche mondiali e all’archivio Disney, la raccolta comprende oltre 80.000 pellicole cinematografiche, che rappresentano un periodo che va dal cinema muto a quello sovietico. Per garantire la sicurezza di questo inestimabile patrimonio è stato previsto un innovativo sistema per la prevenzione degli incendi.
I lavori alla Cineteca di Bologna sono stati completati con la costruzione di una nuova hall di ingresso per accogliere i visitatori e la sistemazione di una parte degli spazi esterni. SICE Impianti ha provveduto a realizzare tutti gli impianti tecnologici elettrici, speciali, meccanici, antincendio e di climatizzazione. La riqualificazione dell’edificio si è ispirata a criteri di basso impatto ambientale ed è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia.