News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
lavori efficienza energetica adeguamento sismico scuola sacile

I lavori nella scuola Deledda di Sacile sono ripresi


Ristrutturazione | by Maria Giovanna

Proseguono i lavori nella scuola Deledda di Sacile, dopo che il primo luglio è stato sottoscritto il verbale di inizio lavori definitivo. Nel cantiere stiamo precedendo con la realizzazione delle nuove fondazioni e la rimozione della copertura esistente che sarà sostituita con una nuova impermeabilizzazione, migliorando l’isolamento termico della struttura. Verranno inoltre installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e rimossi i vecchi sistemi di riscaldamento, che saranno sostituiti da nuovi impianti più efficienti.

Grazie a questi interventi migliorativi la scuola potrà ottenere la certificazione nZEB (Nearly Zero Energy Building) che identifica gli immobili con un consumo energetico pari a zero o quasi. La ristrutturazione permetterà di diminuire notevolmente le spese energetiche per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

La scuola è interessata inoltre da un intervento di adeguamento sismico per aumentare la sicurezza e renderla conforme alle normative antisismiche attuali. E’ inoltre in corso la progettazione di un tunnel di collegamento tra la scuola e la palestra che verrà successivamente realizzato. I lavori stanno procedendo con massima celerità per riconsegnare la scuola agli studenti nel più breve tempo possibile.