News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
box container scuola provvisoria laives

Installazione dei box provvisori nella scuola di Laives


News | by Maria Giovanna

A San Giacomo di Laives, in provincia di Bolzano, sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova scuola elementare. Il progetto prevede la demolizione del vecchio edificio e la costruzione di un nuovo plesso scolastico più grande e moderno, costruito secondo i requisiti previsti da CasaClima School. Durante la durata dei lavori gli alunni saranno ospitati in una struttura temporanea dove potranno seguire il normale svolgimento delle lezioni.

In questi giorni, in collaborazione con la società Niederstätter AG SpA, stiamo montando i box della scuola provvisoria nell’area del parcheggio. Dopo questo primo intervento procederemo con la demolizione della vecchia palestra scolastica inutilizzata da tempo. Al suo posto saranno creati degli stalli per la sosta, così da reintegrare, almeno in parte, quelli che verranno eliminati per fare posto ai container.

Dopo aver terminato il trasloco nei box delle classi, italiane e tedesche, verrà progressivamente avviata la demolizione tutto il complesso attuale che ospita la scuola di San Giacomo per poi iniziare con la costruzione della nuova opera. Verrà eseguita una verifica preliminare nel sottosuolo per accertare l’assenza di residuati bellici. La zona scolastica si trova a poca distanza dalla ferrovia. Durante la seconda guerra mondiale numerose bombe sono state sganciate lungo la linea del Brennero.