News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
costruzione polo logistico cdm a spresiamo

Proseguono i lavori nel nuovo polo logistico di CDM


News | by Maria Giovanna

Stiamo completando i lavori nel nuovo polo logistico dell’azienda di trasporti CDM a Cimadolmo. La struttura è finalizzata allo stoccaggio e alla gestione di prodotti chimici, prodotti consumer per l’agricoltura e agro-farmaci. Per rispettare le misure previste dalla cosiddetta direttiva Seveso, che disciplina le attività a rischio di incidente rilevante, sono state adottate specifiche scelte progettuali, tecnologiche ed impiantistiche.

L’edificio, progettato dallo studio di ingegneria e architettura Mario, si compone di due parti, collegate tra loro: il fabbricato logistico e la zona destinata all’attività direzionale. Il primo si estende su una grande superficie di circa 9.000 metri quadri che permetterà di aumentare gli spazi produttivi dell’azienda e di gestire in modo più efficiente tutte le operazioni di movimentazione dei carichi. E’ alto ben 14 metri ed è dedicato alla ricezione, al deposito e alla spedizione dei vari prodotti. L’area destinata agli uffici si sviluppa su una superficie di 800 metri quadri, con due piani fuori terra e un piano interrato, dove vengono inseriti i locali tecnici e una grande vasca di riserva dell’acqua, funzionale alla sicurezza antincendio.

La facciata del fabbricato direzionale è caratterizzata da una cornice aggettante, con altezza variabile. L’illuminazione serale è stata studiata per esaltare le marcature volumetriche del dell’edificio, con le sue sporgenze e rientranze, e generare un particolare aspetto architettonico notturno.

Il lavori nella parte che comprende il polo logistico sono in fase avanzata e presto saranno ultimati. Successivamente il cantiere procederà con il completamento dell’area destinata ai nuovi uffici.

Immagini da NiiProgetti Magazine