Abbiamo completato i lavori alla Cineteca di Bologna. Questa fase del cantiere ha riguardato la ristrutturazione e l’adeguamento sismico dell’ex parcheggio Giuriolo, un’opera di riqualificazione urbana di grande importanza per la città, capace di ridare vita a uno spazio inutilizzato da anni e di trasformarlo in un polo tecnologico per la conservazione e il restauro del patrimonio cinematografico.
Il progetto ha riguardato la riqualificazione della struttura dell’ex parcheggio Giuriolo con criteri antisismici per garantire la sicurezza delle persone e la tutela del patrimonio edilizio. Sono stati inoltre realizzati gli spazi destinati agli archivi: un’area capace di ospitare la grande collezione di 80.000 pellicole, dai film muti al cinema sovietico. La Cineteca di Bologna rappresenta un’eccellenza a livello internazionale nel campo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio cinematografico. La nuova struttura diventerà il luogo dove non solo saranno conservati i negativi della storia del cinema ma ospiterà anche i laboratori di restauro e permetterà al pubblico di vedere risultati del lavoro di recupero dei film.
I lavori alla Cineteca di Bologna sono stati completati con la costruzione di una nuova hall di ingresso per accogliere i visitatori e la sistemazione di una parte degli spazi esterni. In collaborazione con SICE sono stati installati tutti gli impianti tecnologici elettrici, speciali, meccanici e di climatizzazione.