L’impresa Lovisotto Giancarlo ha vinto la gara d’appalto per la progettazione e la realizzazione di un centro sportivo a Bolzano, composto da campi da padel, beach volley, Stockschieße e da un edificio servizi. L’opera affiancherà le aree sportive limitrofe del complesso “Pfarrhof”, nel quartiere residenziale “Oltrisarco – Aslago”, ampliandone l’offerta. Nelle vicinanze non sono presenti strutture dove poter praticare, in particolare, il padel, una attività sportiva in forte crescita. Il numero dei praticanti è passato da 2.500 nel 2014 a più di 400.00 nel corrente anno.
Dopo le opere in corso per la costruzione del palazzo della ripartizione del personale della provincia di Bolzano e della scuola elementare di Laives, l’impresa Lovisotto acquisisce una nuova commessa nel territorio altoatesino, da sempre caratterizzato da altissimi standard qualitativi. È un’importante conferma della bontà del lavoro svolto e della capacità di soddisfare i requisiti più esigenti con professionalità e capacità organizzative.
L’intervento è finanziato con i fondi del PNRR e l’impresa Lovisotto si occuperà anche della progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera, oltre che della sua realizzazione. Il progetto prevede la costruzione un campo da padel di 20×10 m, protetto lateralmente da una struttura in acciaio zincato verniciato con tamponamenti in cristallo e reti metalliche, un campo beach volley 22×14 m, e un campo da stockschießen di 30×5 m.
Ogni campo verrà realizzato con le caratteristiche definite dalle norme CONI per l’impiantistica sportiva e sarà dotato di illuminazione artificiale e di illuminazione di emergenza. Inoltre verranno adottate soluzioni, materiali e componenti in grado di rispettare i criteri ambientali minimi vigenti.
Verrà inoltre costruito un edificio di circa 200 mq per ospitare gli spogliatoi, completi di bagni e docce, ed un locale operativo per il coordinamento e la gestione dell’intera struttura sportiva. È previsto un sistema di riscaldamento radiante a pavimento, alimentato da una pompa di calore. Sul tetto sarà installato un impianto fotovoltaico e solare termico. Per l’acqua calda sanitaria verranno utilizzati degli accumulatori all’interno del locale tecnico, alimentati dall’impianto solare collocato in copertura. L’edificio rientrerà così nella categoria A di CasaClima.