News News, Eventi e Aggiornamenti su Edilizia, Costruzioni e Restauri
aggiudicazione realizzazione palestra scuola carbonera

Aggiudicazione dei lavori per la nuova palestra della scuola di Carbonera


News | by Maria Giovanna

L’impresa Lovisotto Giancarlo si è aggiudicata la costruzione della nuova palestra per la scuola di Carbonera: un impianto sportivo di 1.750 metri quadri con 300 posti a sedere. Il progetto, disegnato dallo studio Febo Ferrari Bosio Architettura, verrà realizzato insieme a ITI Spa di Modena..

La nuova palestra sarà in uso alla scuola a cui è collegata e consentirà di svolgere le attività ginniche e ludico-motorie degli studenti. Metterà inoltre a disposizione un campo da gioco regolamentare per le squadre locali di pallavolo, pallacanestro e calcio a cinque. La struttura, infatti, sarà realizzata rispettando le norme Coni per l’impiantistica sportiva. La palestra potrà anche ospitare spettacoli e manifestazioni culturali.

La struttura sarà costruita in panelli di calcestruzzo prefabbricato e avrà una copertura in legno lamellare. Alle travi principali si agganceranno i supporti per i divisori mobili, realizzati con sistemi di tende, che consentiranno l’uso contemporaneo di più classi o di associazioni sportive. La struttura comprenderà anche 4 spogliatoi, un magazzino-attrezzi per la scuola, una piccola palestra-sala pesi, un ufficio-segreteria e i locali tecnici.

La nuova palestra di Carbonera sarà realizzata con attenzione dalla sostenibilità e al risparmio energetico. Sulla copertura verrà installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Mentre per il riscaldamento e l’acqua calda verrà impiagato un innovativo impianto con pompe di calore geotermiche in grado di utilizzare il calore naturalmente presente nel sottosuolo come fonte energetica rinnovabile e molto efficiente.